3ª Tappa Campionato Endurance Emilia Romagna – Campionato Regionale Pony e Under 14 in tappa unica
Ricevo dal Presidente Allega Piero del MODENA ENDURANCE TEAM ASD il rapporto gara endurance, del primo debutto, a Cavola di Toano (RE) 22/23 giugno 2019.
Nella ridente cittadina di Cavola, di soli 800 abitanti sull’appennino reggiano a circa 500 mt. s.l.m., sabato 22 e domenica 23 giugno 2019 si è svolta la 3^tappa del campionato regionale dell’Emilia Romagna di endurance equestre.
Il sabato, l’aviosuperficie del piccolo campo volo, è stato teatro delle gare riservate alle categorie pony e under 14, buona la risposta in regione dei giovani e futuri cavalieri di endurance, veniamo ai risultati: Nella categoria Avviamento Pony rompeva il ghiaccio Ester SCIO’ classe 2013 del Team Modena Endurance, che in sella a Nocciolina terminava ottimamente il percorso.
HU HAN RUN Giada in sella a Lauro Bosana del Team Bosana si aggiudicava la prova riservata alla categoria under 14 debuttanti, mentre sempre il Team Bosana vedeva un’altra sua giovane atleta CODEGHINI Sofia in sella a Giunchiglia Bosana aggiudicarsi la prova della categoria CEN/A sulla distanza dei 44 km. Domenica 23 giugno, il percorso già collaudato dai giovani cavalieri, vedeva al via i concorrenti delle categorie regionali. Tra i partenti anche concorrenti provenienti dalla vicina Lombardia e Toscana, dal Piemonte e dalla lontana Sicilia.
Il percorso gara molto tecnico che si snoda per lo più tra i sentieri Matildici del CAI, ha un dislivello massimo di circa 450 metri, con pochissimi tratti asfaltati e in realtà per i più vecchi è stato rispolverato da una ormai ultraventennale esperienza, di quando questa nobile disciplina si faceva chiamare Fondo Equestre, veniamo ai risultati delle tre prove: Il padrone di casa Marco Bianchi del Team Modena Endurance in sella a Newer vinceva la prova riservata ai debuttanti, così pure l’Amazzone lombarda Bari Erine della Scuola di Equitazione Giovanile Le Quadre, che si aggiudicava la prova della cat.Cen/A in sella al prestigioso “ Piccolo”, la seconda posizione al Toscano Antonello Mulas in sella al suo Amir di Rifiglioli del Team Generali Endurance e infine la categoria di velocità CEN/B di 80 km, vedeva al traguardo finale rispettivamente il vincitore Nicolò Tallone, del Team Piemontese Pegaso, in sella a Monsun seguito rispettivamente dal Siciliano Carlo Vizzini della Noe Equitazione di Partinico (PA), in sella ad Imam di Ambelia e al cavaliere Claudio Bellagente del team Bosana, in sella al suo fido purosangue Niemen.
I cugini Marco e Giorgio Bianchi organizzatori dell’evento, ringraziano tutti i partecipanti e promettono un arrivederci al prossimo anno. Modena Endurance Team a.s.d.
Foto gentilmente concesse dal Sig. Stefano Casali
Premiazione della CEN B 80 km, CEN A 44 km e Debuttanti 22 km
Commenti recenti