Il vigile che ritorna all’endurance
Un bellissimo commento che merita di essere letto
La prima tappa del campionato regionale toscano di endurance, svoltasi ad Arezzo domenica 16 febbraio intitolata “trofeo Bresciani” ha visto il ritorno per i colori del team ASD C.I. Il Cannuccio Luca Franci, in sella a Nus, nella categoria CEN A 46,3 km piazzamento 12° in classifica, dopo tre anni di assenza dai campi di gara.
Classe 1975, agente di polizia municipale al comune di Siena, Luca ritorna all’endurance dopo un grave infortunio subito nell’estate 2017 a seguito di un incidente stradale. Tre interventi chirurgici in due anni, mesi di fisioterapia e l’incertezza che i postumi dei traumi non consentissero un completo recupero in grado di tornare alle normali attività fisiche di prima.
Poi il ritorno al team di Massimo Bencini (da dove ho debuttato nel 2014), un lungo lavoro di preparazione atletica a cavallo e infine il ritorno in gara ufficiale alla prima tappa di Arezzo di quest’anno.
“Il mio primo ringraziamento va a Massimo e Claudia Bencini che hanno avuto fiducia in me ed in un mio recupero, affidandomi un cavallo importante, mi hanno seguito passo passo, nonostante tutto, non ultima l’età non più giovanissima. E poi tutti i ragazzi del Cannuccio che mi sono stati vicini e che ogni giorno non hanno mancato di incoraggiarmi. Gli Assistenti Giulia e Laura e tutti i ragazzi del Team. È stata un’emozione forte ritornare, mi mancava molto l’atmosfera dell’endurance. Salutare tanta gente che da tempo non vedevo e sentire il bentornato da parte di tanti altri partecipanti mi ha fatto sentire a casa. Non era scontato che potessi rifare tutto ciò, per me è stata una giornata che difficilmente dimenticherò, l’emozione della competizione, la paura di non finire il percorso, la grande fatica provata. E alla fine la gioia di avere portato a termine, forse, la gara più importante mai disputata.
La speranza è quella di proseguire il campionato, e di migliorare la condizione fisica, tutto quello che arriverà avrà senz’altro il sapore di una rinascita.
Non poteva esserci occasione migliore per il ritorno, una giornata bellissima, un percorso gradevole ed una organizzazione valida hanno fatto da cornice ad una domenica veramente indimenticabile.
L.F.
Foto: By Oreste Testa fotografo Ufficiale della manifestazione.
Commenti recenti