I magnifici sette del I° Trofeo del Brunello 2014
Un sentimento di nostalgia mi spinge a ricordare questo evento e ricordare assieme agli amici i tempi in cui organizzammo il primo evento.
Anche se a qualche lettore si scoccerà, io lo devo raccontare, da anni la passione per l’endurance mi porta in giro, ed io ed i miei amici siamo i fondatori del Trofeo del Brunello, lo so, qualcuno dirà “ A chi vuoi che interessi il tuo operato…” .
I magnifici sette. Era l’anno2014. La prima gara fu il 2 giugno. Con il mio amico Marco Dotti da tempo volevamo organizzare una gara di endurance nella zona di San Angelo Scalo(Montalcino). I luoghi di quel territorio erano adatti per un percorso endurance, negli anni precedenti facevamo una passeggiata a cavallo con gli amici nel giorno di primo maggio proprio in zona e dunque ci venne in mente di organizzare una gara di endurance visto la mia esperienza maturata come conoscitore di percorsi della Toscana, ed ecco il gruppo di amici che realizzo questa idea:
- Marzio Saladini. Responsabile della Pro Loco di San Angelo e della gestione del punto ristoro, ma soprattutto colui che creduto e ha dato fiducia a questo progetto.
6. Gianni Pratelli. Veterinario e responsabile dell’allestimento del cancello veterinario
5. Katia Carnevale. Misurazione del percorso a cavallo e della sistemazione logistica.
4. Marco Grazzini . Responsabile del montaggio delle attrezzature, iniziando da quelle idriche
3. Maurizio Grazzini . Responsabile dei box installati sull’area sportiva di San Angelo Scalo
2. Marco Dotti. Fine conoscitore del territorio e capace di richiedere i permessi per attraversare le tenute durante il tragitto dell’endurance.
1. Vincenzo Bechini. Fondatore ed ideatore del primo Trofeo del Brunello, ideatore tecnico del percorso e responsabile della manifestazione endurance.
Già dal 2015 interpellai Alessandro Generali del Team Generali Endurance per la gestione , iniziò la collaborazione che proseguì per diversi anni fino all’anno 2018, poi per vicissitudini familiari dovetti lasciare.
Il resto poi è venuto da sé. Il Team Generali Endurance ha proseguito. Dal 2019 il Trofeo del Brunello ha iniziato a ospitare le gare FEI Internazionali di 100,120,140,160 km, con grande successo; quest’anno 2022, giunti alla 9^ edizione, tutto è cresciuto: si è migliorato il percorso, è più curata la gestione dell’area sportiva, e anche il Trofeo partecipa alla 2^ edizione del Festival Terre Toscane 2022, con le gare di Arezzo e Grosseto. Ultima chicca questo anno saranno presenti 11 cavalli del Bahrain; eppure tutto è nato dalle passeggiate a cavallo che facevamo per il primo maggio…
Io sarò presente lungo il percorso a fare qualche scatto fotografico nelle giornate 21 e 22 maggio, ma a tutti i cavalieri e agli organizzatori
…in bocca al lupo !!!. video dei magnifici sette
Commenti recenti