Vincenzo pioniere dell’Endurance “CHI SONO”
La mia esperienza è maturata negli anni trascorsi come componente del Corpo Forestale dello Stato a cavallo, e poi come organizzatore, controllore, collaudatore, Ma ricordo che dal 1999 entrato a far parte dell’orazione FISE come Tecnico di Equiturismo e Giudice di Endurance,. Il primo percorso è stato alle Potatine (EX Foreste Demaniali di Siena) il cui sentiero fu studiato nei minimi particolari dal 1999 al 2001 e con l’associazione Hamasa katib capeggiata da un grande Leader Roghi uomo esperto di cavalli e fulcro attivo della disciplina dell’endurance. Marco mi sosteneva molto nelle mie idee nell’organizzare gare e percorsi ecc. .
Nel 2004 Marco è scomparso lasciando un vuoto indimenticabile nel mondo equestre e dell’ Endurance ..Con lui è stato dato via all’endurance Toscano.
Incarichi che ho ricevuto fu nel 1999 come Tecnico di Equiturismo e nel 2007 dal Cav. Adolfo Paul Gross allora responsabile della Fise Toscana. mi nominò anche come controllore di percorsi endurance.
Assieme il Billy (Giorgio Presenti) ho collaborato a fare le prime gare endurance e ho costruito molti percorsi di endurance assieme a i miei amici, come Cappetti Marco ad Arezzo, nel 2003 C.I. Serristori, Gagliano Filippo nel 2006 a l’ippodromo di Grosseto e molti altri percorsi con l’amico Nassini Gianfranco scomparso di recente a Montalcino 2021 durante una gara di endurance, ed infine nel 2014 fondai il Trofeo del Brunello un gruppo di amici : Katia Carnevale, Maurizio Grazzini, Pratelli Gianni e Marco Dotti; sotto il nome di ASD Epona Riding Club.
Il TROFEO DEL BRUNELLO è stata la più bella manifestazione equestre da quando sono stato in attività nel settore dell’endurance, iniziai negli anni 90 agli albori da Fiteec-Ante anche credo che grazie alla mia forza di volontà e tenacia in Toscana l’endurance non sarebbe cresciuto, chi era in attività in quel periodo può essere testimone, sempre a scoprire nuovi posti e nuovi percorsi. Inoltre ho organizzato varie manifestazioni endurance, sono stato Giudice Endurance, Delegato Tecnico, Cronometrista, Segretario endurance e fotografo ; insomma facevo ogni attività che era necessaria allo svolgimento.
Nell’anno 2015 per sopraggiunti problemi famigliari sono stato costretto a interrompere la mia passione , interpellai Alessandro Generali Endurance Team con lo scopo di proseguire nel Trofeo del Brunello che accetto e prosegui l’organizzazione del circuito ed e arrivato fino al 2023 decimo anno, ora seguo con interesse l’ endurance ho un sito che si parla di cavalli “Winningenduarnce.it” il sito delle lunghe distanze, è una piattaforma unica che cerca di soddisfare notizie nello sport delle gare endurance. la mia passione e la Fotografia e vado nelle gare a fotografare gli avvenimenti.
Infine voglio ricordare l’ amica giudice Anna Falloni e l’ amico Giudice Trucchi Roberto fin dai tempi dell Fiteec-Ante, ci sarebbe da scrivere un libro sulle esperienze che abbiamo condiviso sui campi di gara e della collaborazione nello svolgimento dei nostri incarichi di giudice. Tutto è stato reciproco.
I miei percorsi endurance con la collaborazione su esposti:
- Periplo di Siena 1999, Hamsa katib.•Campagnatico 2000 C.I. Villa d’Ombrone.• San Rossore 2001 Coppa delle Ragioni e Trofeo Unire 2002 Organizzata dall’hamasa katib Endurance.• Vicchio 2001 C.I. Il Mugello. Vicarello (Li) .• Borgo San Lorenzo, 2002 C.I. Pegaso Arabians• Bibbiena Casanova, 2005 C.I. Casanova• Abbasanta (OR) 2005 , Incremento Ippico Sardegna Trofeo UNIRE Giovani Cavalli.• Gara in linea Siena – Follonica 2000,2001,2002, Hamasa Katib.• Serristori Ar. 2003, C.I. Serristori.• Mugello, lago del bilancino 2003 C.I . Pegaso Arabians• Figline Valdarno 2005 C.I. Levante.• Borgo san Lorenzo 2005,C.I. Pegaso Arabians • Vicchio 2004, C.I. La Commenda.• Carraia Vernio 2002, C.O. Calamai .• Figline Valdarno 2005 C.O. C.I. Levante• Montepulciano 2006 C.I. Tre laghi.• Firenzuola 2006,2007 C.I. Santerno.• Il Santo. Siena 2008 Hamasa Katib.• Vedrana di Budrio, C.I. Montefano qui ho costruito il primo percorso in Romagna con la collaborazione di Maurizio, Alessandra e Filippo e poi è seguito una serie di successi..• Sarteano 2009, C.I. I tre Laghi.• Capoliveri Elba 2009 (gara promozionale) Esperienza da ripetere.• Grosseto 2006, Trofeo Unire Ipp.Casalone, C.I. Pegaso Arabians. ripetuto nel 2017 dopo 11 anni come gara del campionato Toscano, ASD team Generali Endurance
S. Angelo scalo Montalcino 2014 trofeo del Brunello ripetuto tutti gli anni con successo fino al 2018 C.I. Epona Riding 2014 poi ASD Team Generali Endurance.
I collaboratori sono stati molteplici tutti i responsabili dei centri ippici e associazioni su esposti.
IL Delegato Tecnico o organizzatore non fa parte del Comitato Organizzatore, ma lo affianca fin dalla sua designazione: Quale garante: degli Organizzatori e della Federazione.
Ma questi percorsi chi li ha creati :un gruppo di amici appassionati di sport equestre a cui o dato un grosso contributo cercando di aiutare tutti ;ora faccio il nonno.. quando posso vado a fermare qualche immagini sui percorsi endurance e in particolare :cavallieri e cavallo che sempre affascina.
Sono un vecchio fondista, l’Endurance e di speranza per ritrovarsi e uniti per sostenere questa disciplina sportiva. “ai posteri ardua sentenza” il giudizio, la valutazione su di essi spetterà alle future generazioni.
. By Vincenzo Bechini
Commenti recenti